· 

Arte e salute: quando due mondi si uniscono per diffondere informazione – Dr Hen Says

Da sempre la sanità ha cercato di trovare nuovi metodi per diffondere informazione e consapevolezza sulla salute: campagne promozionali, riunioni, programmi televisivi… ecc. Sia adulti che bambini vengono continuamente invitati a seguire delle corrette norme di mantenimento di una vita sana, fornendo costanti informazioni su come prevenire malattie, infezioni e qualsiasi tipo di problema di salute. Per i più giovani, in particolare, l’utilizzo di strumenti come i cartoni animati sono lo strumento più efficacie.

Oggi, grazie al potere di internet e dei mass media, questo messaggio può essere veicolato molto facilmente e velocemente e tutti sono in grado di trovare una risposta ad un malanno.

Ciò nonostante, però, non sempre è facile capire con cosa abbiamo a che fare quando stiamo male.

Seppur internet sia sempre disponibile, tra lunghi articoli e diagnosi fai-da- te non è facile capire quale sia il problema di salute che ci tormenta, a prescindere che sia più o meno grave.

 

Per questo motivo, il gruppo che lavora sotto il nome del Dr Hen, ha fatto sì che questi ostacoli venissero superati.

 

Con un’idea semplice, ma intelligente, artisti e medici hanno unito le forze per divulgare i complessi aspetti della salute umana.

Arte visiva e scritta si uniscono sotto forma di illustrazioni (o animazioni) per spiegare senza troppi giri di parole o spiegazioni complesse il funzionamento errato dei nostri organi oppure dei delicati problemi legati alla psiche, le malattie che possono colpire le donne o come gestire infezioni e allergie. Non fatevi ingannare dai colori vivaci dei personaggi, quello che può sembrare come un blog targato per i più giovani è in realtà una grande fonte di aiuto anche per persone adulte.

 

 

Per questo motivo e per il grande impegno, ho deciso di intervistare queste persone in gamba.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Dottor Hen, grazie per esserti reso disponibile per l'intervista.

Ammiro molto il tuo lavoro di informazione sulla salute e non manco mai di leggere le indicazioni che fornisci su malattie e condizioni fisiche / mentali tramite il tuo profilo Instagram. Penso che sia un'idea molto originale e utile per diffondere questo tipo di informazioni in modo chiaro e allo stesso tempo divertente.

Iniziamo subito l'intervista😊

 

1. Innanzitutto: chi è il dottor Hen? Chi è la persona dietro questo simpatico dottore?

Sono il dottor Hen, il medico capo dell'Hen.World Medical Center. Lavoro con un team di animatori e operatori sanitari per condividere informazioni sanitarie basate sull'evidenza in modo non minaccioso sui social media.

 

2. Perché scegliere il tema della medicina? Perché è così importante?

Sono cresciuto in una famiglia con problemi di salute. Per lo più nascosti, poiché i miei genitori avevano paura e vergogna a parlare dei loro problemi. Temevano di essere guardati diversamente, esclusi dalle opportunità, e non volevano che si avesse pietà di loro. Non hanno mai chiesto assistenza, non si sono mai lamentati, non hanno mai cercato di educare chi li circondava sulle loro condizioni e non hanno mai cercato di trovare altri con gli stessi problemi. Hanno tenuto tutto segreto. E così, i problemi sono peggiorati.

Ora so che sarebbe stato meglio per loro se si fossero aperti e parlato con gli altri. Parlare, condividere e conoscere diversi aspetti della salute aiuta tutti. L'informazione e la conoscenza sono fondamentali per prendere decisioni migliori. E prima siamo consapevoli di come le nostre azioni possono influenzare la qualità futura della nostra vita, meglio è.

 

3. Come è nata questa idea? Perché associarlo al disegno?

Parlare di salute può essere difficile. C'è molto stigma, disinformazione e pregiudizio - e il "googling" può spaventare. Il mio stile artistico vuole essere un po' vecchio stile e, spero, nostalgico. Le galline non sono minacciose e quindi rendono più facile trasmettere questo tipo di argomenti.

 

4. Dal momento che le illustrazioni hanno molte descrizioni mediche, chiedi consiglio a persone che lavorano in questo campo (pediatri, neurochirurghi, ginecologi, ecc.)?

Certo. Per me è importante garantire che i miei lavori siano accurati dal punto di vista medico, sia nella rappresentazione che nelle parole.

 

5. Quante persone hanno attualmente trovato aiuto nel tuo progetto? Ricevi molti ringraziamenti?

Oh, tanti! Ci sono molti ringraziamenti scritti sui post stessi, così come nei messaggi privati. Questa è la parte più gratificante di quello che faccio. Collaboro anche con molte fondazioni come Elton John AIDS Foundation, World Hepatitis Alliance, TLC Foundation for Body-Focused Repetitive Behaviors, Thalassemia International Federation e Sickle Cell 101, solo per citarne alcuni. Queste organizzazioni capiscono come l'animazione possa avere un grande impatto sui loro messaggi e raggiungere un pubblico ancora più ampio.

 

6. Spesso chi opera in medicina si trova a dover affrontare anche gli aspetti più brutti e crudeli delle malattie… come ti senti in queste situazioni?

È sempre difficile sentire parlare di queste situazioni, ma oggi ci sono molte malattie che possono essere catturate con uno screening precoce e questi sono messaggi su cui devo aumentare la consapevolezza.

È anche importante per coloro che soffrono di condizioni che perdurano da tutta la vita – che possono essere visibili o invisibili – sapere che hanno il nostro sostegno e inclusione.

 

 7. A fine giornata, qual è la soddisfazione più grande?

La soddisfazione più grande è sapere di aver aiutato qualcuno a migliorare la qualità della propria vita, non solo sensibilizzandolo, ma anche formando comunità affiatate attorno a diversi problemi di salute. È importante sapere che non sei solo.

 

 8. Sei su Instagram, TikTok e persino YouTube... il prossimo passo?

Considero quello che faccio come "intrattenimento per la salute". Come estensione di quello che faccio, ho recentemente lanciato l'Hen.World Health Center su Decentraland (-62, 128). È il primo centro di informazioni sulla salute nel metaverso. Attraverso la ludicizzazione della salute, posso raggiungere un pubblico ancora più ampio. Il prossimo passo: Henflix? :)

 

 

Grazie per la tua disponibilità.

Grazie a te! Riguardati! 

 

 

Prima di chiudere l’articolo, invito tutti quanti i lettori a visitare i profili del Dr Hen e di dare un’occhiata ai lavori proposti.

Vi raccomando: prendetevi sempre cura di voi stessi.

 

 

INSTAGRAM:  https://www.instagram.com/drhensays/?hl=it

YOUTUBE: https://www.youtube.com/c/HenWorld

TWITTER: https://twitter.com/drhensays

FACEBOOK: https://www.facebook.com/drhensays/

ALZA: https://www.halza.com/instagram/

Scrivi commento

Commenti: 0