· 

I Creepypasta

I “Creepypasta” sono racconti dell’orrore la cui diffusione avviene principalmente attraverso internet. l termine deriva dall'unione di "creepy", che tradotto in italiano significa "raccapricciante", e paste che in inglese significa "incolla", ricalcando il modello di "copypasta".

Queste peculiari storie si diffondono particolarmente tra i giovani attraverso forum e i social network, affascinati dalla natura misteriosa e spaventosa dei soggetti in questione e da come questi vengono, a volte; spacciati per fatti reali… Ma ovviamente la natura di questi è quella di essere principalmente considerati come semplicemente racconti per spaventare i più sensibili.

L'utilizzo della parola è stato riscontrato su 4chan dal 2006 in poi, il fenomeno iniziò a diffondersi con rilevanza sullo stesso sito dalla seconda metà del 2007 Il fenomeno crebbe tanto da distribuirsi anche su forum e siti dedicati, sia assorbendo altri fenomeni della rete, come le leggende metropolitane e soprattutto il fotoritocco di tipo horror, dal quale ha avuto origine Slender Man nel 2009.

Secondo la rivista TIME, il genere ha avuto il suo apice nel 2010, quando sulla copertina del The New York Times fu pubblicato un articolo inerente al fenomeno che spopolava sulla rete.

[Wikipedia/ Creepypasta https://it.wikipedia.org/wiki/Creepypasta]

 

In termini generale sicuramente "Slender Man" e "Jeff the Killer" sono tra le Creepypasta più famose in assoluto, ma anche "Nes Godzilla" e l'"Esperimento Russo del Sonno" possono annoverarsi tra le Creepypasta più famose.

Queste storie maledette prendono inspirazione anche da videogiochi e più questi sono famosi, più la loro fama aumenta. Se volessimo considerare anche uno dei fandom più famosi, Pokémon, ci sono la "Sindrome di Lavandonia" e la "Teoria del Coma di Ash".

Neanche la Disney è esente dall’essere presa come spunto per questi progetti: “Abbandonato da Disney” è uno di questi.

Secondo la storia, la Disney una volta ha tentato di aprire un resort a Emerald Isle, nella Carolina del Nord. Chiamato Palazzo di Mowgli, da cui avrebbe tratto ispirazione “Il libro della giungla”; lussureggiante e verde, doveva mostrare la raffinata attenzione ai dettagli per cui sono noti tutti i parchi e resort Disney. Tuttavia, il progetto era irto fin dall'inizio, con la gente del posto che disapprovava tutto, dal tema del resort al fatto che una grande società ora possedeva così tanto della terra di Emerald Isle. Nonostante le proteste, tuttavia, il resort è stato costruito lo stesso - e si è persino aperto al punto di aprirsi agli affari.

Ma poi, tutto semplicemente ... si è fermato.

La storia è abbastanza lunga, se siete curiosi di leggerla eccovi il link diretto al portale italiano delle creepypasta: https://creepypasta.fandom.com/it/wiki/Abbandonato_da_Disney

 

Potremmo definire i Creepypasta una sorta di racconti intorno al fuoco di internet, dove i ragazzini si sfidano a vicenda a narrare le storie più spaventose. Ma purtroppo, sebbene siano finte e non ci siano prove dell’esistenza di mostri che si aggirano nelle foreste o di musiche demoniache nascoste in videogiochi; molti ragazzini ci credono molto… e delle volte con risultati tragici. Così come i bambini credono fermamente nell’esistenza di Babbo Natale, stessa cosa accadde per molto adolescenti che si lasciano convincere nella “veridicità” di tali leggende.

Un importante esempio, nonché il primo certificato, è avvenuto nel 2014 con il caso dell'accoltellamento di "Slender Man".

Prima una piccola prefazione: chi è Slender Man?

Lo Slender Man (letteralmente uomo snello) è un personaggio immaginario diffusosi come fenomeno di Internet.

Il personaggio venne creato da Erik Knudsen nel 2009 e venne reso pubblico attraverso il sito web Something Awful, in seguito a un concorso fotografico che si basava sull'idea di usare il fotoritocco per aggiungere dettagli macabri o entità misteriose nelle foto. Il personaggio nelle illustrazioni create da Knudsen appariva spesso insieme a dei bambini in alcuni parchi giochi; le immagini erano modificate con un filtro seppia per ricreare l'effetto di una foto invecchiata, e si presentavano corredate da una breve didascalia. Il personaggio impressionò la giuria e Knudsen vinse il concorso, riscuotendo un enorme successo.

Ebbene, due ragazzine di dodici anni residenti nella Contea di Waukesha in Wisconsin, Anissa Weier e Morgan Geyser, tanto erano convinte della sua esistenza, che arrivarono ad accoltellare una loro coetanea, Payton Leutner, usandola come sorta di vittima sacrificale allo scopo di evocarlo. Per queste due adolescenti si trattava di una una vera e propria ossessione che solo per miracolo non ha avuto un finale tragico, in quanto la giovane Payton è riuscita a sopravvivere. Dopo il tentativo di omicidio, alcuni amministratori di siti web creepypasta rilasciarono una dichiarazione ai lettori e ai visitatori del sito in cui si affermava che le storie presenti nel sito non sono reali, sono solo opere di fantasia.

 

Come avete letto, questo oscuro mondo di parole può diventare ancora più tetro.

 

Non avendo mai avuto questo genere di ossessione, non riesco ad immaginare cosa provino i giovani che si lasciano ipnotizzare da questi racconti. Forse il fatto di essere una persona impressionabile mi ha aiutata a stare alla larga dai tetri abissi di questo peculiare fandom, che non è cattivo, sia ben chiaro.

 

 

Per il resto, questo strano mondo resterà la caverna oscura in cui gli amanti del brivido continueranno a scambiarsi strane raccapriccianti storie.

Scrivi commento

Commenti: 0