· 

L’Arte del... Mistero

“Mistero”.

Questa parola viene usata per qualsiasi cosa o situazione a cui non si riesce a dare una spiegazione logica: luci nel cielo, persone scomparse nel nulla, strani avvistamenti di creature non umane. Forse a volte viene fin troppo abusata e rischia di trasformare qualcosa di normale, o di molto serio, in un fenomeno da televisione.

Molti hanno paura di ciò che non ha una spiegazione… altrettanti però sono quelli che, invece; ne sono affascinati.

 

Perché si è attratti dal Mistero?

 

Questa è una bella domanda e penso che la risposta vari da persona a persona.

Forse ci attrae perché può avere un fondo di magia o di alieno, oppure perché si vuole dare una spiegazione logica ad una situazione irrazionale. Chi lo sa?

Sappiamo però per certo che molti ci lucrano sopra (basta vedere tutti quei programmi alla televisione) e pochi invece analizzano l’argomento nelle sue varie sfaccettature in cerca della razionalità.

I misteri si possono trovare dappertutto, per modo di dire.

·       Molto spesso nascono dai segni lasciati dalle persone o dalle civiltà del passato, come incisioni di lampadine giganti sorrette dai popoli egizi o di stelle somiglianti a UFO riprodotti in quadri di santi e madonne, o di monoliti dalle sembianze umane posti di guardia sulle coste delle isole. In questo caso si parla di Archeologia Misteriosa, ossia una sorta di archeologia pseudoscientifica che dà un'interpretazione non scientifica di reperti archeologici o presunti tali. Quindi qualcosa su cui non abbiamo delle basi concrete e che sono di libera interpretazione.

·       Poi abbiamo misteri che sono stati creati apposta da voci e leggende tutt’altro che reali e che sono dopo tanti anni sono state smentite come il Mostro di Loch Ness, il Triangolo delle Bermuda o la bambina che si fece fotografare insieme a delle fate. Questi esempi hanno in comune il fatto di essere delle vere e proprie bufale i cui chi le ha messe in scena voleva solo fare uno scherzo oppure fare pubblicità a qualcosa tenuto pronto per l’occasione. Bisogna dire però che ancora oggi, nonostante la verità dietro questi casi sia stata svelata, c’è chi ancora crede nella loro autenticità abbastanza testardamente.

E poi ci sono misteri molto più oscuri, più tristi, e non sempre così “affascinanti”.

·       Parlo di misteri legati alla scomparsa di persone e di casi mai risolti, di omicidi senza apparente colpevole o di esperimenti segreti, fatti per conto dei governi, per scoprire fin dove il limito umano può arrivare. Sono storie di crudeltà, follia e anche terrore, talvolta così assurde da chiedersi se non stiamo avendo a che fare con un racconto dell’orrore anziché con la realtà.

 

I misteri, come detto prima, non coinvolgono solo le persone.

Molti “Indagatori del Mistero” basano le loro ricerche anche su oggetti e luoghi.

Abbiamo appena detto che possono trattarsi di reperti archeologici o di luoghi assai famosi, alcuni sono sotto i nostri occhi ma il cui utilizzo non è chiaro… altri invece forse non esistono nemmeno ma si continua a cercarli.

Approfondiamo un secondo l’argomento per quanto riguarda gli “oggetti del mistero”: il solo fatto che si dà credito all’esistenza di questi è perché sono stati menzionati da persone o sette segrete realmente esistiti ed anche importanti per l’epoca, in documenti scritti di loro pugno e che quindi hanno alimentato la curiosità dei cercatori. Alcuni di certo li avrete sentiti nominare un sacco di volte tramite film o fumetti: Exalibur, la Pietra Filosofale, L’Arca dell’alleanza… non sono mai stati visti, dall’uomo moderno eppure scoprirli è il sogno di tanti, forse più per possedere il loro decantato potere. Altri che invece sono alla nostra portata, si sono rivelati dei falsi, come i famosi teschi di cristallo.

La stessa cosa dicasi dei “luoghi del mistero” e anche qui gli esempi vengono subito in mente, in particolare con il mito di Atlantide, citato per la prima volta dal filosofo greco Platone. Qui è molto più difficile dire se tali locazioni sono effettivamente vere o frutto di fantasia visto che molte sono segnalate su documenti storici reali.

 

Man mano che i secoli passano e il mondo invecchia, molti aspetti della nostra storia diventano strani e inspiegabili. Spesso non li capiamo perché vengono da culture estinte o personaggi criptici, altre volte invece trovano risposta rivelando retroscena abbastanza buffi.

 

Tutti quanti vorremo trovare le risposte agli innumerevoli segreti del nostro pianeta, ma bisogna ammettere che un mondo senza misteri sarebbe molto noioso.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0