· 

Occhi all'artista: Fox Populi

Nome d'arte: Fox Popvli

 

Provenienza: Roma (IT)

 

Come ha iniziato la carriera da artista? Disegno da quando sono bambino, ma è a febbraio 2009 (quando mi iscrissi a deviantArt) che iniziai a disegnare anche con l’intenzione di migliorare e farmi uno stile mio col tempo.

 

Qual'è stata la sua fonte di ispirazione? Da un punto di vista stilistico, fumetti e animazione giapponesi dei primi anni ’70 fino alla seconda metà degli anni ’80 senza ombra di dubbio. Miyazaki, Matsumoto, Nagai, Tezuka e il primo Toriyama -ai tempi di Dr Slump & Arale-  e più in generale le produzioni di Studio Ghibli, Nippon Animation e Tatsunoko. Da un punto di vista comunicativo e a livello di contenuti, invece, mi piace prendere spunto da Gil Elvgren perché, nonostante la natura allusiva delle sue Pin Ups, la sua arte è sempre discreta e mai volgare. 

 

Da artista, come ti definiresti? In costante evoluzione. Anche se dopo diversi anni ho ormai consolidato quello che definisco come “il mio stile”, sono sempre e comunque alla ricerca di spunti che possano ispirarmi o -ancor più spesso- di mezzi, esperimenti o nozioni che possano aiutarmi a migliorare.

 

 

Un consiglio da dare agli altri aspiranti artisti: Un consiglio caloroso rivolto soprattutto agli autodidatti come me, un consiglio che se potessi darei al me stesso di 12 anni fa. Se volete diventare bravi, dovete migliorare. Se volete migliorare, dovete imparare. Se volete imparare, dovete sbagliare. E tanto pure! E allora disegnate, sbagliate, capite, aridisegnate, arisbagliate, capite meglio e imparate qualcosa. E via daccapo… Non giudicatevi, sperimentate, provate, studiate anche ma soprattutto praticate. Disegnare è come andare in palestra: Inizi da scrocchiazeppi, diventi tipo The Rock (o almeno quello è l’obiettivo).

Scrivi commento

Commenti: 0