· 

Occhia all'artista: Lala Mizu

Nome: Laura

Nome d'arte: LaLa_Mizu, LC

Provenienza: Emilia-Romagna

 

Come ha iniziato la carriera da artista? Sono autodidatta, non ho mai avuto la possibilità di frequentare scuole d’arte, però disegno davvero da quando ho memoria: fin fa piccolina mi avresti vista con matita e colori in mano, pronta per scarabocchiare su qualsiasi foglio mi trovassi davanti.

Durante gli anni del Liceo Linguistico, ho iniziato a cimentarmi col disegno in digitale, ed una volta preso il diploma ho deciso di aprire le commissioni per provare a diventare artista freelance, riuscendo, tutto sommato, a raccogliere un gruzzoletto.

 

Amo l’arte in tutte le sue forme, ed adoro scattare fotografie che spesso unisco alle mie illustrazioni; di recente sono finalmente riuscita a realizzare uno dei miei sogni più grandi, ovvero creare qualcosa che riunisse tutte le mie passioni: così è nato Progetto “Experience”, che si compone di una serie di fotografie ed illustrazioni ispirate dalle musiche di Ludovico Einaudi.

 

Gli animali sono sempre stati il mio soggetto preferito, e nel corso della vita ho perso il conto di quanti personaggi ho creato; tuttavia, quelle a cui sono più affezionata, e che mi accompagnano ormai da diversi anni, sono una lupa, una leonessa, una fennec ed un’asinella, e ti anticipo già che saranno le protagoniste di un mio prossimo progetto.

 

 

 

Qual'è stata la sua fonte di ispirazione? Qualsiasi cosa mi circondi è per me fonte di ispirazione, ma se dovessi nominarne una, ti direi la musica: non riesco a creare davvero niente senza un sottofondo musicale, di qualsiasi genere.

Dal punto di vista artistico, invece, non posso non nominare Jamie Hewlett: adoro il suo modo di fondere arte tradizionale e digitale in un unico lavoro, e ho scoperto che replicare questa tecnica mi diverte e rilassa molto.

 

 

Da artista, come ti definiresti? Solitamente mi presento come “Sognatrice full-time che disegna animali cartoon”. Sono un’inguaribile romantica, insomma.

 

Un consiglio da dare agli altri aspiranti artisti: L’arte non deve mai essere una forzatura: crea qualcosa innanzitutto per te stess* senza pensare al giudizio degli altri o ad un futuro guadagno. Non smettere mai di amare ciò che fai, perché quella passione si noterà, e la gente capirà presto quanto sei speciale.

 

Scrivi commento

Commenti: 0