· 

Artists Beware

Imbrogli. Fregature. Inganni.

Chiamateli come volete, tanto il senso rimane sempre lo stesso.

In tutto il mondo la piaga della truffa si manifesta senza freno a discapito della povera gente la cui unica colpa è stata quella di affidarsi alle persone sbagliate. Negli ultimi anni, soprattutto con l’aumento della portata e della potenza di internet, le frodi informatiche si sono largamente ampliate e solo l’anno scorso, con la pandemia in corso; hanno raggiunto uno spaventoso aumento. Le “prede” sono soprattutto anziani, ma chiunque può diventare una vittima inconsapevole.

Neanche l’arte, purtroppo; viene risparmiata da questo crimine e nell’ambito dell’arte freelance colpisce sia gli artisti lavoratori che i clienti.

Commissioni mai pagate, disegni mai consegnati, contestazioni fasulle… questi sono solo alcuni esempi delle ragioni dietro gli innumerevoli raggiri che avvengono ogni giorno sulle piattaforme d’arte. Fa molta rabbia quanto spendi il tuo tempo o il tuo denaro in qualcosa che poi non arriverà mai.

Non sempre di riesce ad avere giustizia e mi duole ammetterlo… ma questo non significa che non ci sia speranza per ottenerla. Per fortuna la comunità stessa si attiva sempre di buon grado per aiutare le vittime, fornendo consigli e dritte su basi legali. E c’è anche chi,  grazie a tanta pazienza e dedizione; lavora sodo per allertarci della presenza di questi criminali, come i ragazzi del sito “Artists Beware”.

 

Sono venuta a conoscenza di “Artists Beware” proprio grazie all’intervento di un’utente: a me ed altri utenti ci ha messo in guardia dalla richiesta di lavoro di quello che era apparso come un normalissimo cliente, segnalandoci il suo profilo sul suddetto sito. Leggendo la lista di reati e le testimonianze di alcune vittime, mi sono considerata molto fortunata.

Se questo sito non fosse esistito, probabilmente io o qualcun altro a quest’ora starebbe lavorando per niente.

Questo sito è la salvezza per molta gente! L’idea e il lavoro dietro è fenomenale ed è tutto merito della collaborazione tra lo staff che lo gestisce e gli utenti iscritti. Proprio per questo motivo ho deciso di intervistare i ragazzi per saperne di più su chi e cosa sta dietro questo sito.

                                                  

1)      Prima domanda, la più importante: chi siete voi e cos’è “Artist Beware?” Come vi è venuta questa idea?

 

Artist Beware è nato come gruppo su LiveJournal. A causa della natura unica delle singole commissioni e dell'assenza di un luogo centrale per fornire recensioni sui servizi, il gruppo LiveJournal è stato creato per tenere conto delle azioni di artisti e clienti responsabili e rendere gli altri consapevoli delle cattive pratiche commerciali in modo da non farsi coinvolgere o truffare. Il team con cui Artist Beware ha iniziato su LiveJournal non è quello che ha attualmente, siamo cambiati nel corso degli anni.

Attualmente funzioniamo come archivio di transazioni errate e come luogo in cui cercare consigli e informazioni nel mondo dell'arte.

 

Poiché non siamo l'iterazione originale dello staff, la creazione di Artists Beware non è stata una nostra idea. Stiamo semplicemente continuando il lavoro che altri hanno iniziato.

 

 

2)      È stato difficile portare alla luce questo sito? O avete immediatamente trovato molto sostegno?

 

L'unico vero ostacolo che abbiamo avuto nel passare da Livejournal al nostro sito web è stato quello tecnologico. Grazie al supporto del proprietario di FurryLife.Online (FLO), abbiamo ricevuto l’aiuto per iniziare. Il resto è stato imparare e nel frattempo chiedere aiuto quando ne avevamo bisogno. Artists Beware ha avuto la fortuna di avere una buona base di lettori e la gente si fa sempre avanti per aiutarci con consigli tecnologici.

 

3)      Il team che rende questo posto attivo: vi conoscevate già o vi siete incontrati in momenti differenti? Lavorate bene insieme?

 

Per ripetere, il Livejournal Group esiste dal 2003 e in quel periodo abbiamo avuto cambiamenti significativi nel team di moderatori con solo pochi membri del vecchio staff rimasti. Attualmente, gran parte del team si conosce solo per l'attività di commento regolare sia sul gruppo Artist Beware LiveJournal originale che sul sito Web corrente, quindi anche se potremmo non conoscerci personalmente, spesso eravamo consapevoli l'uno dell'altro, almeno di sfuggita.

Vedere come si comportavano con la comunità dà al resto del team un'idea se sarebbero stati adatti al ruolo.

Di tanto in tanto arrivano nuovi moderatori per la comunità e ciò richiede di esaminarli e controllarli con mezzi diversi, ma questo non è così strano.

Quelli che non collaborano bene con il core team, non vengono tenuti. A causa della natura delicata di questo argomento, è fondamentale che siamo tutti in grado di lavorare insieme e di essere sulla stessa pagina. Ciò non significa che siamo sempre d'accordo l'uno con l'altro, ma che siamo in grado di lavorare e riconoscere questi disaccordi come una squadra.

 

Celestina: Uno dei valori più importanti che Xai e io desideriamo instillare al nostro staff è la capacità di gestire il disaccordo con grazia. Anche se potremmo non vedere tutto con gli stessi occhi, qualsiasi comportamento irrispettoso non sarà tollerato. Questo è il modo in cui manteniamo la squadra in equilibrio.

 

4)      È mai successo che qualcuno (magari uno dei “criminali” menzionati nel sito) abbia tentato di farvi chiudere o screditarvi?

 

Sicuro. Ci saranno sempre persone che non sono d'accordo con noi per una serie di motivi. O sono in disaccordo con noi per principio, o il loro artista preferito è finito qui, o semplicemente perché non sanno che ogni post è controllato dallo staff. Indipendentemente dal motivo, abbiamo visto molti tentativi di danneggiare il sito. Che si tratti di minacce legali o di attacchi personali basati sulle loro attività artistiche online.

Di solito la maggior parte di queste minacce sono prive di merito. Artists Beware comprende la nostra posizione legale e facciamo tutto ciò che è in nostro potere per proteggerci e assicurarci di essere legalmente chiari.

 

Xai: Ci occupiamo principalmente di furry e il furry, si sa, si basa molto sull’idealismo e l’amicizia. I bravi artisti con cattive pratiche gestionali e clienti popolari poco raccomandabili ne approfittano molto. Siamo stati definiti un "gruppo  melodrammatico" da quando sono membro dello staff. E a dirlo sono spesso coloro che… sono stati segnalati.

 

Questo è il motivo per cui lavoriamo duramente per assicurarci che la prova della trasgressione ci sia in ogni caso e se riteniamo che sia sospetto; indaghiamo. Non puoi chiamarci drammatici quando è uno screenshot a smentire le tue stesse parole.

 

5)      Cosa rappresenta questo sito per voi?

 

Celestina: Buona pratica nel mondo dell'arte e aiutare chi ne ha bisogno.

 

Alex: AB rappresenta un luogo in cui i clienti e gli artisti possono entrambi controllare un potenziale partner creativo, per assicurarsi che abbia buone credenziali. In sostanza, funge da controllo contro coloro che tentano di truffare, anche se mi rendo conto che non è perfetto (esistono i cambiamenti di nome.)

 

Rikki: Cosa rappresenta per me ... Hmm. È un luogo di crescita e intuizione, e da esso ho imparato molto nel corso degli anni su come comportarmi meglio con la comunità artistica. Ottieni così tante prospettive diverse quando sei nella posizione di essere oggetto di un post o di dover redigere il tuo profilo.

 

 

6)      Che impatto ha avuto il sito nella comunità artistica? Credete che abbia aiutato molte persone?

 

Celestina: A giudicare da alcune delle risposte che riceviamo dai lettori, penso che sia stato d'aiuto. Un sacco di persone che ci hanno ringraziato più volte in passato.

 

7)      Avete mai avuto casi di persone che si sono redente?

 

"Redento" tanto da cambiare i loro modo di fare affari? Sì. In effetti, gli artisti che riconoscono i propri errori e si sforzano di risolverli sono visti favorevolmente dai nostri lettori. Abbiamo visto alcuni artisti fare incredibili cambiamenti. È quello che ci piace vedere.

 

 

8)      In generale, che consigli potete dare agli utenti in modo che possano evitare di incappare in clienti/artisti fraudolenti?

 

Rispondere a questo può richiedere molto tempo, quindi cercherò di essere breve. Esamina un artista per assicurarti che stia effettivamente lavorando con lo stesso ritmo con cui accetta una nuova commissione. Tieni d'occhio le clausole ingiuste nei loro Termini di servizio, come "nessun rimborso" o "devi aspettare sei mesi prima di potermi chiedere un rimborso". O pagare in un modo che rimuova la protezione dell'acquirente, chiedendo a nome di “Amici e famiglia”.

 

Per gli artisti è meglio evitare i clienti che insistono nel contrattare o che vogliono vedere l'opera prima che il pagamento sia stato inviato. Non iniziare mai senza ricevere alcun tipo di pagamento o non inviare lavori non contrassegnati da firma.

 

 

 

Ringrazio i moderatori per avermi dedicato un po’ del loro tempo per l’intervista, ma soprattutto per il lavoro che svolgono ogni giorno per la comunità.

Ricordatevi di visitare il loro sito! https://artistsbeware.info/

Scrivi commento

Commenti: 0