· 

Occhio all'Artista: Zombie Readers

• Nome:

Stefania Prati e Alessio Monni

 

•Nome d'arte:

Zombie Readers

 

• Provenienza:

Roma

 

• Come hai iniziato la carriera da youtuber?

Abbiamo scoperto il mondo degli audio racconti su YouTube quasi per caso. Avevamo pubblicato un paio di racconti su wattpad e sotto uno di essi abbiamo ricevuto un commento da parte di un ragazzo che pubblicava anche lui racconti horror; incuriositi, abbiamo visitato il suo profilo e da lì abbiamo scoperto che gestiva un canale YouTube dove leggeva le sue storie. A quel punto ci siamo detti: perché non provare anche noi? Abbiamo creato un nostro format, inventando un piccolo mondo (in continua espansione) con i suoi personaggi per presentare le storie dell’orrore che volevamo raccontare. Attraverso l’illustrazione e la lettura recitata, riteniamo di poter dare un valore in più al testo scritto.

 

•Come mai hai scelto di parlare di uno specifico contenuto?

La scelta di portare audio racconti di genere horror nasce dalla nostra convinzione che l’orrore sia uno dei migliori strumenti per poter trattare tematiche sociali importanti. I nostri racconti sono caratterizzati da una forte componente metaforica, ogni cosa rimanda a qualcos’altro e spesso lasciamo al lettore/ascoltatore/spettatore la possibilità di ricercare lui stesso i significati nascosti. Crediamo che l’horror sia un genere troppo sottovalutato e spesso ridotto solo a mera violenza e sangue, quando invece offre gli strumenti per delle storie estremamente complesse e pregne di contenuto.

Sul canale abbiamo anche deciso di portare racconti scritti da altri autori che crediamo meritino visibilità, perché riteniamo che nel sottobosco degli scrittori emergenti ci siamo molte penne che meriterebbero di essere lette.

 

• Quali sono le soddisfazioni più grandi che hai avuto seguendo questa passione?

Il coinvolgimento da parte degli iscritti. Da quando abbiamo aperto il canale, abbiamo ricevuto diversi commenti che ci hanno emozionato e dato la carica per continuare su questa strada e sono proprio quei commenti ad essere le più grandi soddisfazioni del realizzare i nostri contenuti.

A questo si è aggiunta la possibilità che ci è stata offerta dalla casa editrice Horti di Giano di scrivere il settimo volume di Gotico Italiano, intitolato proprio Zombie Readers, che è uscito proprio in questi giorni.

 

•La Parte più difficile del tuo lavoro?

Riuscire a pubblicare con regolarità. I nostri video comportano un lavoro molto lungo, specialmente per le illustrazioni (e ora per le animazioni) che richiedono parecchio tempo per essere ultimate.

 

•Un consiglio da dare agli altri aspiranti youtuber:

 

Può sembrare banale, ma siate sempre voi stessi e rimanete diversi dagli altri. E siate sempre umili.

Scrivi commento

Commenti: 0