· 

La mamma è sempre la mamma

La mamma è una persona speciale.

Fin da quando ci fa nascere è impegnata a prendersi cura di noi come la chioccia coi propri pulcini, proteggendoci dal mondo da sotto le sue ali e insegnandoci a conoscerlo fino a quando non diventiamo abbastanza grandi per affrontarlo da solo.

Ci sono tante cose che fa per noi: ci culla per farci addormentare, ci prepara un pasto caldo o ci cura quando siamo ammalati. È una lista lunga che non si può semplicemente elencare così a parole per gli altri… ma quando lo facciamo per noi stessi, presi magari da un momento di nostalgia; ricordiamo tutto a perfezione come le favole della buonanotte che ci raccontava per aiutare il nostro sonno ad essere sereno.

La mamma non è una figura inferiore o superiore rispetto al papà.

Anzi, quando collaborano insieme sono come dei supereroi: forti e instancabili.

Lei però tende ad essere più presente e tra le due parti probabilmente è quella che più preme per darci una corretta educazione. Difatti si tende a litigare più spesso con lei che con il papà,  discutendo su ciò che riteniamo giusto o sbagliato oppure su come certe cose vadano fatte.

Ma non pensate mai che per questo la mamma sia cattiva.

Potrà anche sbagliare delle volte, ma lo fa perché preoccupa per noi e vuole solo il nostro bene.

A volte si capiranno le sue buone intenzioni solo quando ci renderemo conto di essere stati troppo duri con lei o di aver esagerato in un nostro modo di fare.

La mamma è come un’orsa: può sembrare aggressiva, ma con i suoi cuccioli è sempre tenera e protettiva.

 

Avere la mamma, così come avere il papà; è una gran fortuna.

Tanti non avranno mai la possibilità di essere infusi del loro amore perché sfortunati dal non averli potuti conoscere, dal non aver capito quanti sforzi essi abbiamo fatto per loro o perché proprio questi non si sono resi conto del valore di essere genitori.

La figura della mamma non si può sostituire.

Può essere solo una. Oppure due, se l’occasione lo vuole. In realtà il numero non conta, ma l’affetto che dimostra.

Nessuno ha il diritto di portarcela via o di farle del male, di criticare i suoi sforzi o dire che non sa fare nulla. È una persona che possiede un gran coraggio e abilità, che sa fare tante cose e non si spaventa davanti a nuove sfide.

 

La mamma è una persona speciale.

 

E nel suo giorno va celebrata affinchè non dimentichiamo quello che è capace di fare.

Scrivi commento

Commenti: 0